Main Content
Agrisano promuove il premio «SBV-Medienpreis»
Il premio «SBV-Medienpreis» premia una/un giornalista della Svizzera tedesca, romanda e del Ticino, che contribuiscono a migliorare la comprensione per il mondo agricolo presso l'opinione pubblica. La decisione di nomina spetta al servizio di informazioni agricole LID e all'agenzia di informazioni agricole della Svizzera romanda AGIR. I premi di CHF 2000 per ogni vincitore sono finanziati dall'Agrisano.
Premi dei media 2022
Per la quattordicesima volta, l'UCS ha assegnato dei premi ai media durante la sua assemblea dei delegati per una copertura mediatica particolarmente buona dell'agricoltura.
Quest'anno, il premio per la Svizzera tedesca è un premio per la Svizzera retoromanza. Va a Sara Hauschild per il suo film «Bain Bun - Mit 21 zum eigenen Hof im Münstertal». Il premio per la Svizzera francese va a tre professionisti dei media che hanno unito le forze per una ricerca investigativa. Sono Sandra Pernet di Heidi.news e Marc Guéniat e Duc-Quang Nguyen di Le Temps. Il loro ampio articolo «Comment Migros et Coop font leur beurre avec les produits laitiers» mostra che il prezzo alla produzione del latte non è sufficiente a coprire i costi di produzione delle famiglie dei produttori di latte. Il premio per il Ticino è stato assegnato a Martina Salvini per il suo delicato reportage «Il lupo non rischia nulla mentre noi rischiamo l'estinzione». Mostra in modo molto esauriente i problemi del lupo per le aziende agricole e le altre persone colpite.