Main Content

Il Prix Agrisano riparte

Nel 2022 la Fondazione Agrisano assegnerà per la quarta volta il Prix Agrisano, che mette in palio un montepremi complessivo di 20'000 franchi. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 gennaio 2022.

Con il Prix Agrisano viene premiato un impegno sociale nel contesto agricolo e rurale a favore di persone ammalate, vittime di incidenti, anziane o comunque bisognose di aiuto. Infatti, numerose persone in zone rurali si impegnano a favore di persone ammalate o disagiate. Tuttavia, non ci accorgiamo nemmeno dell’operato di questi benefattori, poiché agiscono nell’ombra e spesso senza chiedere nulla in cambio per il loro impegno. È proprio qui che entra in gioco il Prix Agrisano.

Il premio viene assegnato dal 2015 ogni due anni. Dopo che il bando era stato rinviato nel 2020 a causa del coronavirus, il premio può ora essere, un anno dopo, nuovamente indetto. Il Prix Agrisano è assegnato in due categorie: il vincitore della categoria «Persona singola, famiglia o gruppo» riceve un premio pari a 5'000 franchi, mentre al vincitore della categoria «Organizzazione, istituzione o associazione» spetta un premio di 15'000 franchi. Una giuria competente decide in merito all'assegnazione del premio. Christine Bühler, ex Presidente dell’Unione svizzera delle donne contadine e rurali (USDCR), è la presidente della giuria, che è altresì composta da: Andri Kober, pastore riformato e responsabile del telefono amico per i contadini, Agnes Schneider Wermelinger, contadina con una propria agenzia di comunicazione, Andreas Widmer, Direttore dell’Associazione dei contadini di San Gallo, Gran Consigliere del Canton San Gallo e Vicepresidente di Agrisano, e Hanspeter Flückiger, membro della Direzione della Fondazione Agrisano. Nel 2019 i premi sono andati a un’agricoltrice che ha voluto rimanere anonima e alla rete Sense nel distretto della Sense nel Canton Friburgo. Il sostegno all'interno della famiglia è escluso dal Prix Agrisano.

Le iscrizioni sono aperte da subito e fino al 16 gennaio 2022. La particolarità del Prix Agrisano è che non si può autoiscriversi. Infatti, qualcun altro deve effettuare l’iscrizione nominando la persona o l'organizzazione. Ciò deve avvenire utilizzando l’apposito formulario di iscrizione che è disponibile qui. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 20 maggio 2022 a Sarnen.

Per informazioni:
Peter Fluder, Responsabile Comunicazione e Servizi Centrali