Main Content

Tariffa

Nella maggioranza dei cantoni il datore di lavoro può detrarre l'intero premio per l'assicurazione delle cure medico-sanitarie dal salario del dipendente. Nei cantoni AI, GL, TI e VS il datore di lavoro deve pagare, secondo il contratto normale di lavoro cantonale, la metà o l'intero premio (vedi foglio note Assicurazione globale).

Vogliate notare che nei cantoni con due o tre regioni di premi (BE, BL, GR, FR, LU, SH, SG, TI, VD, VS, ZH) occorre tenere in considerazione il tariffario per la regione di premi corrispondente per determinare l'ammontare corretto del premio per l'assicurazione delle cure medico-sanitarie.

I premi per i membri di famiglia senza attività lucrativa che vivono nella loro patria sono fatturati al datore di lavoro insieme ai premi per il dipendente. I premi possono essere interamente dedotti dal salario del dipendente (vedi formulario di notifica dipendenti stranieri).

2021

Dal 2021, ai nostri assicurati verrà inviato un tariffario personale per le assicurazioni, che contiene esclusivamente i prodotti che sono stati stipulati per l’azienda nell’ambito dell'assicurazione globale.
Per le aziende che non beneficiano ancora dei vantaggi dell'assicurazione globale, le nostre agenzie cantonali sono volentieri a disposizione per fornire una consulenza.
Per quanto riguarda i contributi alle assicurazioni sociali (AVS / AI / IPG / AD) vi rimandiamo al seguente link:
Contributi (admin.ch)

2020

AG   AI   AR   BE   BL   BS   FR   GL   GR   JU   LU   NE   NW   OW   SG   SH   SO  SZ   TG   TI   UR   VS   ZG   ZH