Main Content
Agrisano Prevos – cinquanta anni al servizio delle famiglie contadine

Agrisano Prevos il 29 gennaio 2023 ha festeggiato il suo cinquantesimo anniversario. Nell’autunno del 1972, in occasione dell’assemblea giubilare dei delegati dell’Unione Svizzera dei Contadini, alcune e alcuni lungimiranti rappresentanti degli agricoltori decisero di creare una fondazione per migliorare la protezione sociale delle famiglie contadine.
Inizialmente conosciuta come «Fondazione di previdenza dell’agricoltura svizzera», Agrisano Prevos è poi stata costituita il 29 gennaio 1973. L’articolo che descrive il suo scopo affermava che l’obiettivo primario della Fondazione era quello di assicurare la protezione e la previdenza delle famiglie contadine e dei dipendenti in agricoltura contro le conseguenze economiche della vecchiaia, della morte, dell’invalidità, della malattia e dell’infortunio. Proprio sull’attuazione di questo articolo si basa il concetto di assicurazione agricola gestita oggi dalla Fondazione Agrisano. L’istituzione dell’attuale Agrisano Prevos non ha segnato solo l’inizio dell’offerta di previdenza per le famiglie contadine, bensì ha permesso di posare ben 50 anni fa la prima pietra dello sviluppo della gamma completa di servizi e prodotti assicurativi oggi gestiti dalle Imprese Agrisano in stretta collaborazione con le Unioni cantonali dei contadini.
Agrisano Prevos offre oggi alle famiglie contadine la possibilità di stipulare la propria previdenza nell’ambito della previdenza professionale volontaria. La copertura assicurativa in caso di invalidità e di morte per i superstiti è per loro di fondamentale importanza. Grazie alla sua amministrazione snella ed alla sua esperienza in materia di danni, Agrisano Prevos permette di stipularla a condizioni estremamente interessanti. Ugualmente molto attrattiva è la possibilità di effettuare accantonamenti fiscalmente deducibili per la vecchiaia. La gamma di prodotti di Agrisano Prevos è, in questo ambito, caratterizzata dalla massima flessibilità.
Con la fondazione di Agrisano Prevos l’USC ha gettato le fondamenta per delle prestazioni come associazione che oggi, in un mercato assicurativo poco trasparente e spesso orientato alla vendita, sono altrettanto importanti per le famiglie contadine di quanto lo fossero all’epoca della sua fondazione, 50 anni fa. Tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione e alla messa in pratica di Agrisano Prevos possono guardare a questi 50 anni di successi con orgoglio e soddisfazione.