Main Content

Volumi dei contributi in aumento

Agrisano Prevos archivia un esercizio coronato da successo. L’istituto di previdenza dell’Unione svizzera dei contadini registra un incremento del volume di contributi e un’ennesima crescita della platea di assicurati.

Agrisano Prevos ha proseguito la propria traiettoria di crescita: lo scorso anno il volume dei contributi è infatti aumentato di CHF 9,7 milioni, attestandosi a CHF 157,0 milioni. Nel 2019 questo parametro ha pertanto evidenziato un progresso del 6,6% rispetto all’esercizio precedente, come il Consiglio di fondazione ha potuto apprendere con soddisfazione in occasione della sua teleconferenza del 7 maggio 2020. Nell’arco degli ultimi cinque anni i contributi sono infatti saliti da CHF 110,7 milioni a CHF 157,0 milioni. Questa crescita significativa è stata resa possibile in particolare dall’attrattività delle soluzioni fiscalmente agevolate di previdenza per la vecchiaia offerte da Agrisano Prevos.

Il capitale di copertura sugli averi di risparmio è parimenti aumentato di CHF 61,0 milioni a CHF 1,324 miliardi. Il Consiglio di fondazione ha pertanto approvato il rapporto di esercizio 2019 e constatato con soddisfazione che attualmente sono circa 27 600 le persone affiliate presso l’istituto di previdenza dell’Unione svizzera dei contadini nell’ambito della previdenza professionale su base volontaria. Un risultato soddisfacente è stato conseguito anche dal contratto di assicurazione completa con Swiss Life. Le eccedenze provenienti dalle attività di assicurazione di rischio sono state ancora una volta molto favorevoli. Agrisano Prevos può così continuare a offrire alle famiglie di agricoltori l’importante copertura assicurativa in caso di invalidità e decesso a condizioni estremamente vantaggiose.

Le famiglie di agricoltori sono responsabili in prima persona per la strutturazione di una soluzione previdenziale in linea con le loro esigenze. Non dispongono infatti di un 2° pilastro obbligatorio, ma hanno comunque la possibilità di assicurarsi presso Agrisano Prevos nell’ambito del 2° pilastro facoltativo.

Christian Kohli, direttore
Agrisano Prevos| Tel. 056 461 78 33