Main Content

Portate la tessera di assicurato sempre con voi.

La parte anteriore della tessera di assicurato, su cui figurano i dati stabiliti per legge, serve a facilitare la collaborazione amministrativa tra le casse malati e i fornitori di prestazioni. Raccomandiamo quindi ai nostri assicurati di portare sempre con sé la loro tessera, per le visite mediche, gli acquisti in farmacia o i ricoveri in ospedale. La parte posteriore della tessera corrisponde al formato europeo e deve essere presentata sul territorio dei paesi dell’UE e dell’AELS, se occorrono cure urgenti. Si tratta ad ogni modo solo di un mezzo per identificare le relazioni assicurative, che non costituisce una garanzia finanziaria. Inoltre, sul lato posteriore figura il numero d'assicurato Agrisano. Questo è utile contattando l'Agrisano.

Se lo desidera, l’assicurato può memorizzare sulla sua tessera informazioni importanti in caso di cure urgenti (ad es. allergie, gruppo sanguigno). Queste informazioni saranno protette da un codice PIN/PUK personale, potranno essere memorizzate e lette solo da fornitori autorizzati (ad es. il medico curante) e solo su richiesta dell’assicurato. Agrisano non può accedervi in alcun modo. Se l’assicurato cambia nome, perde la tessera o dimentica il codice, lo invitiamo a rivolgersi alla sua agenzia regionale. Riceverà una nuova carta o un nuovo codice; il codice precedente, e i dati personali, non saranno più validi. Se l’assicurato cambia tipo di copertura oppure domicilio la tessera resterà valida; se invece lascerà Agrisano, la tessera non potrà più essere utilizzata.