Main Content

Le nostre cinque imprese – Fondazione Agrisano, Cassa malati Agrisano SA, Assicurazioni Agrisano SA, Agrisano Prevos e Agrisano Pencas – fanno fronte comune e offrono alle famiglie contadine e ai loro impiegati soluzioni assicurative sviluppate appositamente per i loro bisogni.

Sono disponibili le seguenti offerte: assicurazione di base delle cure medico-sanitarie, assicurazione complementare e assicurazione d’indennità giornaliera, assicurazione globale per gli impiegati che non fanno parte della famiglia, consulenza assicurativa completa, opzioni di risparmio con vantaggi fiscali, offerte per la previdenza professionale e per la previdenza professionale facoltativa, e altri prodotti ancora.

Organizzativamente e amministrativamente, le imprese Agrisano fanno parte del Dipartimento Affari sociali e servizi dell’Unione Svizzera dei Contadini (USC). Collaboriamo strettamente con le unioni contadine cantonali, presso le cui sedi si trovano gli uffici delle nostre agenzie regionali. Le imprese Agrisano impiegano 220 collaboratrici e collaboratori.

Le nostre cinque imprese

Chi siamo
Fondazione Agrisano
Compito principale della Fondazione Agrisano è promuovere la copertura assicurativa, la sicurezza sociale e la prevenzione delle malattie e degli infortuni professionali.
Per saperne di più
Chi siamo
Cassa malati Agrisano SA
La società Cassa malati Agrisano SA si occupa di due ambiti in particolare: l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie e l’assicurazione d’indennità giornaliera LAMal. Nel 2022 ha celebrato il suo 30° anniversario
Per saperne di più
Chi siamo
Assicurazioni Agrisano SA
La società Assicurazioni Agrisano SA gestisce le proprie attività assicurative nell’ambito della LCA. Il suo prodotto faro è l’assicurazione complementare AGRI-speciale.
Per saperne di più
Chi siamo
Agrisano Prevos
Con Agrisano Prevos, gli agricoltori e i loro famigliari che lavorano nell’azienda possono assicurarsi in modo vantaggioso, nell’ambito della previdenza professionale facoltativa.
Per saperne di più
Chi siamo
Agrisano Pencas
Agrisano Pencas si occupa della previdenza professionale degli impiegati di aziende agricole o orticole che non fanno parte della famiglia del gerente.
Per saperne di più

Agrisano in cifre

132 990 assicurati di base delle cure medico-sanitarie
79 005 assicurati AGRI-speciale
33 129 agricoltrici e agricoltori con una soluzione di previdenza
15 432 aziende agricole con impiegati assicurati all'assicurazione globale
1,72 mia CHF capitale di copertura nella previdenza professionale facoltativa di Agrisano Prevos
147 franchi per persona costi amministrativi di Agrisano Pencas
0,15 % dell'incasso dei premi nell'AOMS utilizzato per il marketing

A colpo d’occhio

Chi è l’Agrisano? Che cosa fa? Come è composta? Le risposte si trovano nell’opuscolo «A colpo d’occhio» che informa sulle attività delle società riunite sotto il nome Agrisano.

La storia dell’Agrisano

L’Unione Svizzera dei Contadini costituisce la cassa malati Agrisano come fondazione nel 1992. Lo scopo è di creare una cassa malati rurale propria per le famiglie contadine per non perdere tutta una serie di vantaggi. Nei primi anni viene derisa dalla concorrenza, ma è l’inizio di una storia di successo. A dispetto di quanto presagiscono gli uccelli del malaugurio, Agrisano col tempo diventa una cassa di nicchia medio-grande, di successo, nota e rispettata, che oggi conta oltre 130.000 assicurati, la maggioranza dei quali famiglie contadine.

Sebbene il settore delle casse malati non sia dei più semplici, Agrisano può guardare fiduciosa nel futuro. È anche importante – come già oltre 20 anni fa – agire in modo giusto al momento giusto.  Ecco dunque che nel 2012, nel quadro di una riorganizzazione che ha portato alla creazione delle due società Cassa malati Agrisano SA e Assicurazioni Agrisano SA, interamente detenute da contadini, Agrisano viene dotata di orientamento futuro con nuovi compiti e responsabilità.

Certificazione ISO

Le imprese Agrisano sono dotate della certificazione ISO 9001:2015. La procedura di certificazione valuta la qualità del servizio. 

L'acquisizione e il mantenimento di questa certificazione testimonia e conferma la professionalità delle nostre prestazioni e che esse siano utili ai nostri clienti.