Previdenza libera
(pilastro 3b)

Per esigenze previdenziali supplementari

I contadini o i loro famigliari che collaborano all’azienda e che hanno esigenze previdenziali supplementari – a complemento delle prestazioni fornite dal 1° e dal 2° pilastro – possono concludere assicurazioni rischio e assicurazioni risparmio presso la Fondazione Agrisano, nel quadro della previdenza libera (pilastro 3b).

I vostri vantaggi

Contributi e vantaggi fiscali interessanti

Grazie alla convenzione collettiva della Fondazione Agrisano con Swiss Life e a un'efficiente organizzazione di consulenza e vendita, il costo della copertura assicurativa è estremamente interessante. I contributi per l'assicurazione contro i rischi del pilastro 3b possono essere dedotti in misura limitata nella dichiarazione dei redditi. La deduzione varia a seconda del cantone. I benefici in conto capitale derivanti dall'assicurazione contro i rischi del pilastro 3b sono tassati separatamente dagli altri redditi a un'aliquota ridotta.

Combinazione di pensione e/o capitale

I piani possono essere sottoscritti singolarmente o in combinazione, in modo da assicurare sia una rendita di invalidità che una rendita per superstiti e/o un capitale in caso di morte. Se la rendita è assicurata come prestazione in caso di decesso, i beneficiari possono anche optare per un unico pagamento in capitale dello stesso valore.

Ulteriori informazioni

Gesamtversicherungsberatung

Consigliati con competenza

Le nostre agenzie regionali saranno liete di illustrarvi le possibilità offerte dal pilastro 3b.