Main Content

Cambiare ora cassa malati e risparmiare sui premi

In autunno, le casse malati pubblicano i loro nuovi premi. I premi dell’assicurazione di base devono essere approvati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) entro la fine di settembre. 

In Svizzera, i costi della salute sono in aumento da anni. Se nell’assicurazione di base aumentano le spese per i fornitori di prestazioni (ospedali, medici, case di cura, ecc.), aumentano anche i premi che servono a coprire questi costi. A causa di questa situazione, anche Agrisano dovrà adeguare i premi dell'assicurazione di base per il 2024. Gli adeguamenti varieranno molto a seconda della regione, della franchigia e del modello assicurativo. I premi delle assicurazioni complementari, specificamente orientate alla popolazione agricola, rimarranno comunque molto attrattivi. Pertanto, specialmente per le famiglie contadine, un passaggio ad Agrisano è particolarmente conveniente.

Dopo la pubblicazione dei premi, non rimane molto tempo per cambiare cassa malati. L'Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (assicurazione di base) deve essere disdetta entro il 30 novembre 2023. Nelle assicurazioni complementari facoltative, se non si verifica un aumento dei premi, di regola la disdetta deve pervenire all'assicuratore entro il 30 settembre 2023. Per la stipulazione di nuove assicurazioni complementari, è necessario compilare una dichiarazione sullo stato di salute. Di seguito l'assicuratore effettuerà una verifica del rischio e, se necessario, richiederà un rapporto medico. Ciò può portare a un ritardo nella decisione di adesione, motivo per cui le assicurazioni complementari dovrebbero essere disdette solo dopo aver ricevuto la conferma di adesione senza riserve da parte del nuovo assicuratore.

Con AGRI-smart, dal 1° gennaio 2024 Agrisano lancia un modello assicurativo digitale nell'assicurazione di base. Grazie all'ottimizzazione dei processi, le risorse mediche vengono utilizzate in modo mirato dove sono necessarie. Ciò porta a una riduzione dei costi, che noi poi trasferiremo ai nostri clienti sotto forma di uno sconto generoso. Saremo in grado di preparare le offerte per AGRI-smart a partire da ottobre 2023.

I seguenti consigli di risparmio aiutano a risparmiare sui premi: chi opta per una franchigia più elevata, paga premi inferiori. Inoltre, è previsto uno sconto sostanzioso sui premi per tutte le forme assicurative particolari dell’assicurazione di base: AGRI-eco, AGRI-contact e in particolare AGRI-smart. Anche un pagamento unico annuale, o due pagamenti semestrali, vengono ricompensati con uno sconto sui premi. Nell'assicurazione d’indennità giornaliera, un periodo di attesa più lungo (ad esempio 60 giorni) comporta una riduzione dei premi. Inoltre, la copertura per infortuni dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie può essere sospesa se si è assicurati contro gli infortuni da un datore di lavoro.

Vi consigliamo di richiedere tempestivamente un confronto di offerte o una consulenza! Le consulenti e i consulenti delle agenzie di consulenza assicurativa Agrisano sono professionisti del settore assicurativo che conoscono molto bene anche l’agricoltura. Saranno molto lieti di fornirvi una consulenza competente.

Christian Scharpf
Direttore
Agrisano