Main Content

Donare il sangue e salvare vite umane

Il sangue svolge compiti vitali: trasporta le sostanze nutritive alle cellule, i prodotti di scarto agli organi emuntori e l'ossigeno dai polmoni alle cellule dei tessuti e dei muscoli.

Inoltre, regola la temperatura corporea e l'equilibrio idrico, combatte gli agenti patogeni e favorisce la guarigione delle ferite. Senza sangue non c'è vita. Ancora peggio se manca. Finora non è stato possibile produrre sangue artificiale.

Possono donare il sangue tutte le persone sane di età compresa tra i 18 e i 60 anni che pesano più di 50 kg. I donatori regolari possono donare fino all’età di 75 anni, purché siano sani. Si applicano dei periodi di attesa o delle restrizioni per tatuaggi e piercing fatti di recente, operazioni importanti, dopo soggiorni in Paesi con malattie infettive specifiche e per comportamenti a rischio come l'uso di droghe o il cambio frequente di partner sessuale. Anche dopo le vaccinazioni è necessario rispettare un periodo di attesa, a seconda del vaccino utilizzato. La donazione richiede solo 45 minuti (circa 60 minuti per nuovi donatori). Nei centri di donazione del sangue valgono le norme igieniche e comportamentali dell’UFSP: donare il sangue è pertanto sicuro.

Controllando su potete capire immediatamente se siete autorizzati a donare il sangue oppure no. Sono inoltre disponibili gli indirizzi dei servizi di donazione e molte altre informazioni. Chi vuole donare il sangue deve registrarsi presso il competente servizio regionale di donazione del sangue tramite telefono, email o online.


Christian Scharpf
Direttore
Agrisano