Main Content

Vederci chiaro: assunzione dei costi di occhiali e lenti a contatto

Una buona visione migliora la qualità di vita e protegge dagli incidenti sul lavoro. Sebbene molte persone dipendano dagli occhiali, il difetto visivo non è classificato come malattia dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Per questo motivo, i costi degli ausili visivi per adulti sono coperti dall'assicurazione di base obbligatoria solo in casi eccezionali.

Tra le eccezioni figurano le alterazioni della vista causate da malattie, come il diabete o i disturbi muscolari dell'occhio. In questi casi, l'assicurazione di base versa 180 franchi all'anno per singolo occhio per il costo degli ausili visivi prescritti dal medico (occhiali o lenti a contatto). Un'altra eccezione è rappresentata dai difetti visivi molto gravi: le persone che soffrono di grave miopia, presbiopia o ipovisione ricevono 270 franchi per le lenti a contatto ogni due anni.

La situazione è diversa per i ragazzi fino a 18 anni. Poiché hanno bisogno di occhiali nuovi più frequentemente, l'assicurazione di base contribuisce con 180 franchi all'anno al costo degli occhiali o delle lenti a contatto. È necessaria però una prescrizione annuale dell'oculista.

Senza prescrizione medica, i costi sono coperti proporzionalmente dall'assicurazione complementare AGRI-speciale: ogni due anni fino a 200 franchi per lenti per occhiali o a contatto.

Informazioni dettagliate sulle prestazioni dell'assicurazione di base e di quelle complementari di Agrisano sono disponibili presso il servizio di consulenza di Agrisano a Brugg o presso i consulenti delle agenzie di consulenza assicurativa agricola affiliate alle Unioni cantonali dei contadini 

Christian Scharpf
Direttore
Agrisano