Soddisfazione dei clienti 2025
Cosa funziona bene, dove possiamo migliorare? Nell’autunno 2025 abbiamo chiesto ai nostri assicurati quanto fossero soddisfatti della nostra offerta e dei nostri servizi. Qui trovate una sintesi dei risultati del nostro sondaggio tra i clienti.
«Grazie mille per l’ottimo servizio. Sono pienamente soddisfatto!»
Agricoltore, Cantone di Argovia
A un livello molto alto
I risultati del sondaggio hanno confermato che i clienti sono complessivamente molto soddisfatti. Il 96 % ha dichiarato che consiglierebbe Agrisano ad altri e il 92 % le ha assegnato un giudizio complessivo «molto buono» o «buono». Nell’ultimo sondaggio del 2022 queste percentuali erano rispettivamente del 98 % e del 95 %.
Circa un terzo delle risposte proviene da assicurati complementari, che hanno valutato Agrisano leggermente al di sopra della media: il 97 % ha dichiarato che consiglierebbe Agrisano ad altri e il 94 % ha assegnato un giudizio complessivo «molto buono» o «buono».
«Siamo clienti soddisfatti di Agrisano da molti anni. Consulenze valide e serie. Grazie mille.»
Coppia di agricoltori, Cantone di Lucerna
Così tanti hanno partecipato:
| Anno | Assicurati contattati | Risposte ricevute |
| 2022 | 103 467 | 1205 (1,2 %) |
| 2025 | 132 383 | 2420 (1,8 %) |
«Grazie per il vostro impegno a favore della salute!»
Agricoltrice, Cantone di Berna
«È fantastico che sia possibile stipulare molte assicurazioni agricole da un unico fornitore, non solo la cassa malati.»
Coppia di agricoltori, Cantone di Lucerna
Quali sono stati gli aspetti valutati?
– Servizio clienti
– Informazioni e communicazione
– Offerta e rapporto qualità-prezzo
– Valutazione
– Raccomandazione
«La sensazione di essere assicurati bene e in modo competente con Agrisano contribuisce notevolmente alla qualità della vita.»
Agricoltrice, Canton di San Gallo
FAQ – Risposte alle domande più frequenti
Per quanto siamo stati lieti dei riscontri positivi, prendiamo molto sul serio anche i vostri feedback critici. Abbiamo chiarito personalmente le domande individuali con i nostri assicurati. Siamo lieti di rispondere qui alle domande più frequenti.
Quando sarà disponibile l’app di Agrisano?
Siamo in dirittura d’arrivo! L’app di Agrisano sarà lanciata nei prossimi mesi. Il requisito è che siate già registrati nel portale clienti. Qui troverete anche utili collegamenti rapidi, ad esempio per inviare i documenti di rimborso. Inoltre, da lì potrete scaricare l’attestato fiscale o avere la panoramica delle polizze.
Perché il modello AGRI-smart non offre maggiore flessibilità?
AGRI-smart è un’assicurazione di base per chi è attento ai costi, ha sempre con sé il proprio smartphone e ama sbrigare le proprie faccende tramite app. Grazie all’efficienza dei processi, si risparmia sui costi, il che si riflette in premi particolarmente convenienti. Chi invece desidera maggiore flessibilità dovrebbe passare all’assicurazione con medico di famiglia AGRI-eco o al modello BASIS con libera scelta del medico.
Fitness o yoga: perché AGRI-speciale non copre il mio abbonamento?
Questa assicurazione complementare può essere stipulata esclusivamente dalla popolazione agricola e si basa sulle esigenze delle famiglie contadine e dei loro dipendenti. Offre una solida copertura di base complementare senza che gli assicurati debbano contribuire al pagamento di prestazioni «lifestyle». Ciò rende AGRI-speciale notevolmente più conveniente rispetto alle assicurazioni complementari di altre casse malati.
Come posso assicurare correttamente i miei dipendenti famigliari?
Consigliamo alle famiglie contadine di ricorrere a una consulenza assicurativa completa a intervalli regolari. In questo modo è possibile colmare le lacune, evitare doppie coperture e, se possibile e opportuno, risparmiare denaro. Va inoltre tenuto presente che nell’ambito della politica agricola 22+ è stata modificata l’Ordinanza sui pagamenti diretti. A partire dal 2027, la copertura assicurativa per i coniugi e i partner registrati che lavorano nell’azienda sarà un criterio per ricevere i pagamenti diretti. Con l’aiuto di una checklist potete verificare la vostra situazione attuale.
Dove è possibile risparmiare se i costi della salute e quindi i premi continuano ad aumentare?
Agrisano offre quattro diversi modelli di assicurazione di base. Per il 2026, i premi per il modello assicurativo digitale AGRI-smart erano i più convenienti in molti Cantoni. Il nostro calcolatore dei premi online per l’assicurazione di base vi offre la possibilità di ottenere una panoramica completa in modo semplice e veloce.
I vantaggi di Agrisano non risiedono solo nei premi contenuti. Tutte le assicurazioni complementari sono adeguate alle esigenze della popolazione agricola e solo lei può stipulare questi prodotti. Va inoltre considerato che Agrisano è più di una semplice cassa malati. Grazie al servizio di consulenza assicurativa completa gli assicurati ricevono una consulenza competente su tutte le questioni relative alle assicurazioni e alle soluzioni previdenziali. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro.