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Assicurare correttamente il punto vendita della fattoria

Chi gestisce un punto vendita nella propria fattoria non dovrebbe ignorarne la situazione assicurativa.

La vendita diretta è solitamente inclusa nella copertura di base dell'assicurazione di responsabilità civile aziendale agricola. Ciò che si intende esattamente per vendita diretta, tuttavia, è definito in modo diverso dagli assicuratori nelle loro Condizioni Generali di Assicurazione (CGA). Ad esempio, se oltre ai prodotti dell'azienda agricola vengono venduti anche prodotti acquistati da terzi. In questo caso, l'assicuratore di responsabilità civile può rivalutare la situazione e parlare di rischio speciale soggetto a sovrapprezzo. Si raccomanda anche l'inclusione della rinuncia al diritto di regresso in caso di colpa grave. Lo stesso vale per l'assicurazione di protezione giuridica: anche in questo caso è necessario verificare se in essa devono essere incluse le attività di marketing che superano un certo fatturato. In parole povere, se un punto vendita della fattoria originariamente modesto si trasforma in un'attività a carattere commerciale, i rischi di responsabilità e le coperture devono essere nuovamente chiariti con l'assicuratore.

Gli arredi, come vetrine refrigerate, banchi e scaffali, così come i prodotti offerti in vendita, dovrebbero essere elencati nell'assicurazione dell'inventario per evitare una sottoassicurazione in caso di danni. L'assicurazione complementare può coprire anche i danni ai prodotti alimentari, come ad esempio il deterioramento dei prodotti surgelati a causa di un'interruzione imprevista della corrente. In genere è consigliabile includere anche il rischio di furto nell'assicurazione oggetti.

I consulenti delle agenzie di consulenza assicurativa agricola affiliate alle Unioni cantonali dei contadini o il servizio di consulenza di Agrisano a Brugg saranno lieti di aiutarvi a creare la giusta copertura assicurativa per il vostro punto vendita della fattoria.

 

 

Silvia Odermatt
Fondazione Agrisano