Main Content

Medicina alternativa e complementare: quando conviene stipulare un’assicurazione complementare?

04.12.2025

Medicina convenzionale, alternativa e complementare: quali sono le differenze, quali prestazioni sono coperte dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) e per cosa è necessaria un’assicurazione complementare?

La medicina convenzionale viene insegnata nelle università ed è scientificamente riconosciuta. Al contrario, quando si parla di metodi terapeutici non convenzionali si fa riferimento alla medicina alternativa e complementare. Queste ultime sono intese come sostitutive o complementari alla medicina tradizionale. Ad esempio, come accompagnamento a una terapia del dolore.

Assicurazione obbligatoria
Alcuni trattamenti sono coperti dall’assicurazione di base della cassa malati. Tra questi figurano l’agopuntura, l’omeopatia, la medicina antroposofica, la terapia farmacologica della medicina tradizionale cinese e la fitoterapia. L’assicurazione di base copre i costi di questi cinque metodi solo se vengono eseguiti da una dottoressa o da un dottore con una formazione continua riconosciuta. La persona assicurata si assume la franchigia e l’aliquota.

Per esigenze individuali
Nell’ambito della medicina alternativa e complementare, la copertura da parte dell’assicurazione di base è limitata. Le assicurazioni complementari con prestazioni più complete sono quindi consigliabili per le persone che si sottopongono ripetutamente e intensivamente a tali metodi di trattamento. Tuttavia, l’accettazione dei metodi, la scelta del terapeuta e la copertura dei costi possono variare notevolmente a seconda del prodotto assicurativo complementare. Metodi riconosciuti sono ad esempio la terapia craniosacrale, la kinesiologia e l’osteopatia. Il requisito fondamentale è che le terapeute e i terapeuti siano registrati nel Registro di Medicina Empirica (RME) per il trattamento riconosciuto:

Per la popolazione agricola 
Le assicurazioni complementari di Agrisano sono riservate esclusivamente alla popolazione agricola. Nell’ambito di AGRI-speciale e AGRI-natura viene coperto il 90% dei costi dei trattamenti, con una tariffa oraria massima di CHF 120. L’importo massimo rimborsabile per anno civile dipende dall’assicurazione complementare scelta: per AGRI-speciale fino a CHF 2000, per AGRI-natura fino a CHF 5000. Un’altra differenza è che gli elenchi RME sono diversi. Chi è interessato a un determinato metodo dovrebbe chiarire, prima di stipulare l’assicurazione complementare, se questa include il metodo RME desiderato.

In caso di domande sulle assicurazioni complementari, le agenzie di consulenza assicurativa agricola delle Unioni cantonali dei contadini o il servizio di consulenza di Agrisano a Brugg saranno lieti di assistervi.

Silvia Odermatt
Fondazione Agrisano