Main Content

Investire l’avere previdenziale in modo sicuro e redditizio

27.11.2025

Dal 1° gennaio 2024 Agrisano Prevos è diventata autonoma con l’obiettivo di ottenere migliori rendimenti a lungo termine per i suoi assicurati. Grazie ad investimenti di capitale di successo, il grado di copertura e gli accrediti di interessi sono già stati notevolmente aumentati, anche per Agrisano Pencas.

La previdenza per la vecchiaia di Agrisano Prevos è indipendente dal 1° gennaio 2024, ovvero opera senza copertura da parte di un riassicuratore. Agrisano Pencas è autonoma già dal 2004. I responsabili delle due Fondazioni, quando prendono tutte le decisioni di investimento relative al denaro previdenziale a noi affidato, attribuiscono grande importanza alla sicurezza e allo stesso tempo all’ottimizzazione del rendimento.

Rendimento totale per gli assicurati
Grazie ad investimenti di capitale di successo, nell’anno in corso i gradi di copertura degli Istituti di previdenza Agrisano Prevos e Agrisano Pencas sono stati notevolmente aumentati. Entrambi hanno realizzato al 31 ottobre 2025 un rendimento del 6 % sul capitale previdenziale investito. Nonostante le incertezze che sussistono fino alla fine dell’anno, ciò consente alle Fondazioni di garantire per l’anno in corso un’ulteriore creazione delle riserve di fluttuazione di valore e una remunerazione aggiuntiva dello 0,75 %. Ciò significa che tutte le persone assicurate con Agrisano Prevos o Agrisano Pencas al 31 dicembre 2025 riceveranno un rendimento totale del 2 %.

Pianificazione lungimirante
Agrisano Prevos ha iniziato la sua autonomia il 1° gennaio 2024 con un grado di copertura del 103,9 %. Dopo meno di due anni il grado di copertura calcolato provvisoriamente supera il 110 %. Di conseguenza, nel secondo anno di indipendenza gli assicurati possono beneficiare di remunerazioni più elevate dei loro averi. Agrisano Pencas è sulla buona strada per raggiungere nel prossimo futuro l’obiettivo del grado di copertura del 117,3 %. Questa garanzia finanziaria protegge l’Istituto di previdenza dalle perdite di valore che si verificano a causa delle oscillazioni sui mercati finanziari.

Ulteriori informazioni sulle soluzioni previdenziali possono essere richieste alle consulenti e ai consulenti delle agenzie di consulenza assicurativa agricola affiliate alle Unioni dei contadini cantonali o al servizio di consulenza di Agrisano a Brugg. Sono tutti a disposizione anche per un’analisi approfondita della situazione previdenziale personale.

Christian Kohli, Direttore
Agrisano Pencas e Agrisano Prevos