Main Content

Responsabile in caso di ghiaccio e neve in fattoria?

18.12.2025

Il ghiaccio e la neve comportano diversi pericoli. Chiunque entri nella fattoria in inverno può scivolare o essere colpito da una caduta di neve dal tetto – che si tratti di fornitori di foraggio, veterinari o clienti del negozietto della fattoria.

La responsabilità dello sgombero della neve e della sicurezza nell’azienda agricola spetta fondamentalmente all’agricoltore in qualità di proprietario o di affittuario. Ai sensi dell’art. 58 del Codice delle obbligazioni, egli è tenuto a garantire l’accesso sicuro alla superficie dell’azienda. Se qualcuno subisce un danno a causa della mancata o insufficiente rimozione della neve o del ghiaccio nella fattoria, può sorgere un caso di responsabilità civile.

Non si è sempre e in ogni caso responsabili
Il proprietario/affittuario è responsabile, tra l’altro, dei danni causati dall’opera a causa di una manutenzione inadeguata, anche se la responsabilità può dipendere dalla situazione specifica. Se, ad esempio, un visitatore scivola a mezzogiorno nel cortile ghiacciato, la responsabilità può essere attribuita all’agricoltore. Se invece l’incidente si verifica alle 6 del mattino, probabilmente non gli potrà essere imputata una manutenzione inadeguata, poiché a quell’ora non si può pretendere che gli accessi e il cortile siano già stati sgomberati e puliti. Inoltre, ci si può aspettare che il visitatore si adatti alle circostanze. Se la colpa della persona danneggiata è così grande che le carenze dell’opera non possono più essere considerate la causa principale del danno, ciò può comportare una riduzione o l’esclusione della responsabilità dell’agricoltore.

Giurisprudenza e misure di sicurezza
In caso di danno concreto, la valutazione del caso è lasciata alla discrezione del giudice. Le misure di sicurezza sono tanto più ragionevoli per il proprietario/affittuario dell’opera quanto minori sono i costi che comportano e maggiore è il pericolo. Ciò significa che l’asticella di riferimento per l’obbligo di manutenzione e la sicurezza operativa è più elevata se la fattoria è molto frequentata dal pubblico, ad esempio. Chi vuole andare sul sicuro controlla regolarmente le strade e il cortile in inverno, dispone di una riserva di materiale antigelo e segnala i punti pericolosi. Tuttavia, la semplice affissione di un cartello di avvertimento come «Attenzione ghiaccio» o «Attenzione caduta di neve dal tetto» non esclude la responsabilità.

Nelle aziende agricole questi casi di danno sono normalmente coperti dall’assicurazione di responsabilità civile aziendale. Per gli edifici non aziendali è possibile stipulare un’assicurazione di responsabilità civile stabili separata. In ogni caso vale la pena verificare se la copertura assicurativa è adeguata.

Le agenzie di consulenza assicurativa agricola affiliate alle Unioni cantonali dei contadini o il servizio di consulenza di Agrisano a Brugg, sono con piacere a disposizione per rispondere alle vostre domande sull’assicurazione di responsabilità civile aziendale.

Andrew Jehle
Fondazione Agrisano