Main Content
Cautela nel confronto dei premi su internet
23.10.2025
Fino al 30 novembre 2025 è possibile cambiare assicuratore o modello dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Diverse piattaforme online permettono di confrontare i premi – non tutte sono però affidabili.
I premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS), detta anche assicurazione di base, variano fortemente da cassa malati a cassa malati. Per poter confrontare le loro offerte esistono numerose piattaforme su Internet. Il calcolatore ufficiale messo a disposizione dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è accessibile all’indirizzo www.priminfo.admin.ch. Su questa piattaforma sono disponibili anche ulteriori informazioni sul tema dell’assicurazione di base. Nella sezione «FAQ», ad esempio, gli interessati possono trovare risposte a domande quali «Posso scegliere liberamente un assicuratore malattie?», «Chi può essere esentato dall’obbligo d’assicurazione in Svizzera?» e «Cosa succede se non mi assicuro?».
Contenuti sponsorizzati in cima alla lista
Chi digita il nome di una determinata cassa malati in un motore di ricerca come Google, raramente ottiene come risultato della ricerca il sito web effettivo dell’assicuratore. In cima alla lista vengono visualizzati contenuti sponsorizzati che in parte rimandano a piattaforme che non consentono un confronto oggettivo. Per essere sicuri, è sempre meglio inserire l’indirizzo web (URL) univoco dell’assicuratore, ad esempio www.agrisano.ch.
Dall’offerta alla richiesta
Il calcolatore dei premi si trova direttamente sulla pagina iniziale del sito web di Agrisano. Per visualizzare tutti i premi dei diversi modelli di assicurazione di base è sufficiente inserire l’anno di nascita e il codice postale. Successivamente è possibile selezionare un modello e inviare una richiesta. Con la stipula dell’assicurazione viene generata automaticamente anche una lettera di disdetta, che deve pervenire al precedente assicuratore entro il termine previsto, ovvero il 30 novembre 2025.
Chi desidera ricevere una consulenza seria in materia assicurativa trova nelle agenzie regionali di Agrisano, affiliate alle Unioni cantonali dei contadini, un punto di riferimento competente e affidabile.
Peter Fluder
Responsabile Comunicazione e Servizi centrali
Agrisano