Main Content
Pilastro 3a: soluzione presso una banca o un’assicurazione
06.11.2025
Per le famiglie contadine, la previdenza professionale volontaria (pilastro 2b) presso Agrisano Prevos rappresenta generalmente la forma di previdenza fiscalmente più vantaggiosa. In aggiunta a ciò, anche la previdenza vincolata volontaria (pilastro 3a) permette di costituire del capitale per la pensione e di beneficiare di vantaggi fiscali.
Per quanto riguarda la scelta della giusta forma di previdenza per il pilastro 3a, le banche e le assicurazioni offrono diverse soluzioni. Le differenze fondamentali sono riassunte di seguito:
Soluzioni presso una banca
Presso una banca il denaro della previdenza può essere investito su un conto interessi oppure in titoli. I versamenti sono volontari e flessibili, delle pause sono possibili in qualsiasi momento.
Per chi vuole investire a basso costo e allo stesso tempo non vuole assumersi un rischio di investimento elevato, spesso la soluzione migliore è un normale conto 3a, nonostante il basso rendimento degli interessi. Chi invece ha la capacità di assumersi dei rischi (soprattutto con un orizzonte d'investimento a lungo termine) e ha un'elevata propensione al rischio, può investire a lungo termine in titoli ampiamente diversificati ed economicamente vantaggiosi. Questi includono, ad esempio, gli Exchange Traded Funds (ETF): fondi quotati in borsa che seguono un indice e non sono gestiti attivamente.
Soluzioni presso un’assicurazione
L’assicurazione sulla vita mista combina risparmio e copertura dei rischi. Oltre a un’esenzione dal premio, p. es. in caso di incapacità lavorativa, l'assicurazione copre i premi in modo che l'obiettivo di risparmio possa essere raggiunto; di solito è anche assicurato un capitale in caso di decesso. I premi sono solitamente dovuti per un lungo periodo contrattuale. Pause dai versamenti o riduzioni non sono possibili o sono possibili solo in misura molto limitata. Una disdetta anticipata può comportare delle considerevoli perdite del riscatto. Inoltre i premi del rischio sono in molti casi notevolmente più elevati rispetto all’assicurazione di puro rischio.
Le assicurazioni sulla vita miste classiche offrono un tasso d'interesse tecnico garantito, che attualmente è però molto basso. Chi desidera un rendimento più elevato e pertanto è disposto ad assumersi un rischio maggiore, può stipulare delle assicurazioni sulla vita vincolate a dei fondi. Si tratta però spesso di fondi gestiti attivamente e relativamente costosi.
Conclusioni
Tutte le soluzioni nel pilastro 3a possono presentare vantaggi e svantaggi. In linea di principio è importante separare la copertura del rischio dal risparmio. Ciò significa che non è consigliabile stipulare un’assicurazione sulla vita mista nel pilastro 3a. Per tutte le soluzioni vale che, oltre al rendimento degli interessi o dell'investimento, è necessario tenere conto anche dell'effetto del risparmio fiscale individuale al momento del versamento e delle previste imposte sulle prestazioni del capitale al momento del pagamento. È però veramente fondamentale mettere in atto una strategia che si adatti alla situazione specifica e agli obiettivi personali.
In caso di domande sulla stipula di una previdenza adeguata, le agenzie di consulenza assicurativa agricola delle Unioni cantonali dei contadini o il servizio di consulenza a Brugg saranno lieti di assistervi.
Daniel Schneiter
Fondazione Agrisano